Siete alla ricerca di una libreria che sappia dare un tocco di classe e di eleganza al vostro soggiorno? Noi di Situér Milano abbiamo la soluzione che fa per voi!

Sia che siate amanti della lettura o appassionati di soprammobili, la libreria è sicuramente un elemento di arredo decisamente indispensabile in qualsiasi abitazione. Stiamo infatti parlando di uno dei mobili più importanti all'interno di una casa, forse la vera essenza del soggiorno.
I libri non passano mai di moda, sia che si parli di passione per la lettura, sia che si parli di estetica. Le librerie riescono sempre a dare un tocco di classe a una stanza, a patto però che si riesca a scegliere il modello che meglio si adatta al nostro gusto e arredamento. Siete alla ricerca di una nuova libreria da mettere in soggiorno e non sapete da dove cominciare? Noi di Situér Milano possiamo aiutarvi a trovare la soluzione migliore per voi con moltissimi consigli e soprattutto con un catalogo ricco di modelli davvero unici.

Tipologie di libreria

Conoscete la differenza tra libreria e mensola? Questi due arredi si differenziano per il loro carattere funzionale; mentre la mensola è un ripiano singolo per esporre oggetti, la libreria è un insieme di scaffali che, con la stessa funzione, vengono uniti per creare un unico elemento. In commercio esistono diverse tipologie di librerie:

  • Libreria classica: composta da un determinato numero di scaffali, è certamente quella più tradizionale e utilizzata. Generalmente poggia direttamente sul pavimento, anche se in alcuni casi, per motivi di sicurezza, si preferisce fissarla anche al muro.
  • Libreria da parete: a differenza di quella classica, questa tipologia di libreria non ha nessun appoggio a terra ed è fissata direttamente alla parete.
  • Libreria angolare: come il nome suggerisce, si tratta di un mobile che si sviluppa secondo un angolo retto. Questa tipologia di libreria rappresenta una soluzione perfetta per gli spazi inutilizzati e le stanze più piccole.
  • Vetrina: si tratta di una libreria classica con l'aggiunta di una parete vetrata per chiudere gli scaffali.

Come scegliere la libreria perfetta per la vostra casa

Come detto, la libreria non è solo un mobile molto utile, ma può anche trasformarsi in uno straordinario elemento di arredo. Come si fa a scegliere la libreria perfetta per la nostra casa? Per trovare la soluzione ideale, ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione.

Iniziamo dal più importante: lo spazio a disposizione. Quanto spazio avete a disposizione nel vostro soggiorno? Per risolvere al meglio questo problema, il consiglio è quello di disegnare su un foglio di carta la piantina del vostro ambiente e provare le varie soluzioni per capirne i punti di forza e i punti deboli. Molto spesso infatti facciamo l'errore di pensare che per arredare una stanza si debba prendere in considerazione solo il suo perimetro. Se ad esempio ho una parete di due metri, allora basterà scegliere una libreria che non superi questa lunghezza. In realtà, come tutti ben sappiamo, le dimensioni di un oggetto sono sempre 3: lunghezza, altezza e profondità. Non sottovalutate dunque la profondità di una libreria, perché si tratta di uno degli errori più commessi quando si è alle prime armi.

Il secondo fattore da valutare è la quantità di libri e oggetti che vogliamo riporre nella libreria. Attorno a questo tema, infatti, si possono aprire tantissime strade diverse. C'è chi preferisce un arredamento in stile minimal e chi invece fa dei soprammobili un vero elemento di arredo.

In ultimo, non dimenticate l'arredamento della vostra casa. In una casa ben arreda, infatti, ogni singolo elemento di arredo deve sposarsi con tutto ciò che lo circonda. Non possiamo e non dobbiamo pensare alla nostra casa come a un insieme di elementi diversi; se vogliamo dare un tocco di qualità e di fascino alla nostra abitazione, dobbiamo ragionare come se ci trovassimo in uno spazio unico, in un ambiente armonico e chiaro.

L'importanza dei materiali

In virtù di quanto detto finora, è chiaro che i materiali e i colori giochino un ruolo fondamentale. In effetti nella maggior parte dei casi è proprio sulla scelta dei materiali che le persone sembrano avere più dubbi. Una libreria in legno, ad esempio, grazie al suo aspetto naturale e semplice, è sicuramente una scelta più facile e che meglio si adatta all'ambiente circostante.

Ma avete mai pensato di optare per una libreria in acciaio? Con questo materiale si entra sicuramente nel campo dell'industrial style, uno stile che ormai è sempre più in voga. Nato negli anni '50 a New York, questa filosofia di arredamento si basa sul concetto del riciclo e del riutilizzo, dei temi tanto cari anche ai giorni nostri.

Situér Milano mette a disposizione un catalogo ricchissimo di prodotti davvero unici, tutti realizzati con lavorazioni artigianali e che fanno della sostenibilità e del riciclo un vero marchio di fabbrica. Se siete in cerca di consigli per la scelta della libreria, sfogliate il nostro catalogo e non esitate a contattarci per avere preventivi gratuiti o qualsiasi tipo di consigli. Un team di esperti professionisti sarà al vostro servizio per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin