Preservare il benessere del nostro pianeta e dell’ambiente che ci circonda è un’assoluta priorità. Chiunque, nel suo piccolo, può compiere dei passi importanti per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e a tutte quelle pratiche nocive per la Terra. Quali sono quindi gli step da seguire per rendere un negozio sostenibile grazie all’arredo? Da dove partire e come centrare l’obiettivo?

Cresce il numero di aziende e privati che adottano uno stile di vita eco-friendly. E anche nei negozi, negli atelier e negli showroom è importante scegliere con cura la tipologia dell’arredamento. Utilizzare mobili e accessori realizzati con materiali ecosostenibili presenta notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista. È possibile, ad esempio, prediligere uno stile minimal, pratico e funzionale, che sfrutta esclusivamente materie prime riciclate e lavorazioni 100% green.

Come creare un negozio sostenibile? I consigli per rendere l’arredo eco-friendly

Oltre che una necessità pratica, gli arredi interni di uno store rappresentano una forma di comunicazione immediata riguardo la filosofia sostenibile su cui si basa il punto vendita. Per questo, devono essere in linea con il posizionamento e i valori del brand.

Tante sono le alternative tra cui scegliere. Per chi desidera uno stile minimal il materiale ideale è il metallo (acciaio o ottone), naturalmente riciclato e lavorato nel rispetto della natura. Quando si sceglie di dare nuova vita ad articoli già utilizzati è possibile modificarne la conformazione o riadattarli a seconda dello stile del locale.

Fra i materiali ecosostenibili per eccellenza non si può non citare il legno. Naturalmente, deve possedere certificazioni autorevoli, come la PEFC e CFS che ne garantiscono una provenienza sostenibile per l’ambiente.

In linea di massima, ciò che conta è scegliere prodotti solidi, robusti e durevoli nel tempo. Laddove possibile, poi, meglio optare per mobili smontabili e modulabili. Sono molto versatili e pratici. E si riparano velocemente in caso di danni. Un ulteriore consiglio per un negozio sostenibile? Selezionare arredi a bassa tossicità, e non trattati con prodotti chimici potenzialmente dannosi.   

L’arredo green per negozi firmato Situér Milano

Tra le alternative proposte da Situér Milano spicca la collezione BOUTIQUE, realizzata dalla designer Federica Paoli. Comprende arredi minimal ma accattivanti, perfetti per allestire negozi alla moda e showroom.

Ogni prodotto dell’atelier è interamente lavorato a mano da artigiani specializzati mediante processi eco-friendly. Gli articoli sono connessi senza l’ausilio di saldatura, ma con la caratteristica curvatura , elemento distintivo del brand e notevole innovazione in termini stilistici e tecnici.

I prodotti tra cui scegliere sono numerosi, e consentono di allestire un negozio elegante e di tendenza. La gamma comprende, ad esempio, diversi mobili contenitori, come l’iconico Stender appendiabiti PLIE in ottone. Grazie alla sua struttura inclinata è concepito per un’esposizione ottimale di abiti e accessori.

Non solo, per avere diversi capi a portata di mano è fondamentale scegliere una scaffalatura metallica, dotata di una barra appendiabiti. È completamente ad incastro e facile da montare. Infine, anche lo sgabello FLEX in ottone lavorato con piano in legno si adatta perfettamente ai negozi più fashion. È composto da due moduli sfalsati che permettono di esporre accessori come calzature o borse.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin