Non tutti i negozi richiedono la stessa illuminazione, e men che meno la stessa tipologia. È evidente che una gioielleria, ad esempio, non necessita della stessa quantità di luce di un negozio di abbigliamento. In qualsiasi attività commerciale la presenza di una buona illuminazione è fondamentale: serve per valorizzare i prodotti di punta o per mettere in risalto quelli da promuovere.  Ma come illuminare un negozio? Risorse pratiche che non rinunciano allo stile.

Un ambiente spento e poco luminoso non invoglia i clienti a visitarlo. Per questo è importante giocare sulla contrapposizione fra luci di temperature e gradazioni differenti. Indispensabile è anche la pratica dell’accent lighting: mira a concentrare l’attenzione su dei punti specifici della proposta. È bene poi creare una sorta di percorso luminoso, che doni agli spazi la massima visibilità e che guidi il cliente all’interno del negozio. Lampadari e lampade a sospensione sono perfetti in questo senso.

In uno store d’abbigliamento, per esempio, è importante illuminare nel modo corretto anche la vetrina, poiché rappresenta il biglietto da visita per attirare possibili acquirenti. In questo caso è meglio optare per lampade con una luce calda, mentre per una gioielleria si preferiscono quelle con tonalità fredda.

Illuminazione per negozi in stile minimal

Proprio come nel caso dell’arredamento, anche l’illuminazione in stile minimal mira a valorizzare i mobili e gli articoli inseriti nello spazio, prediligendo semplicità e praticità. E per mettere in risalto l’ambiente occorre un numero esiguo di punti luce, ciò che conta è che siano ben distribuiti. I LED sono la soluzione migliore perché consentono di regolare la luminosità, passando facilmente da tonalità calde a nuance più fredde.

Le lampade e le piantane dell’Atelier Situér Milano sono in grado di esaltare i locali in cui sono collocate e regalano un tocco di eleganza in chiave industrial. Si tratta di prodotti contraddistinti da linee semplici ma moderne e vengono realizzati tramite processi che, grazie all’eliminazione della saldatura, li rendono ecosostenibili al 100%. In più sono impiegati materiali riciclati, che in questo modo trovano nuova vita.

Anche in questo caso, il tratto stilistico del brand è la piegatura, lavorazione che elimina la saldatura e conferisce alle lampade un aspetto innovativo e ricercato dal punto di vista estetico.

Lampada Octo, perfetta per l’illuminazione di ambienti commerciali

La lampada Octo è ideale per l’allestimento di negozi, naturalmente in chiave minimal. La struttura è realizzata in ottone lucidato, trafilato a freddo, interamente lavorato a mano e connesso senza alcuna saldatura. È poi costituita da un modulo autoportante, il quale si può utilizzare singolarmente o assemblare a diverse altezze.

Inoltre, le lampade a LED in vetro fumè vintage rendono il modello ancora più suggestivo e gli donano un particolare tocco retrò. È disponibile anche un’iconica composizione che raggruppa quattro lampade OCTO, la quale permette di orientare la luce con la massima libertà, sfruttando le diverse altezze delle parti da cui è formata. È una proposta che si presta ad arricchire moltissimi contesti, da negozi a boutique, passando per atelier e showroom.

I prodotti per l’illuminazione firmati da Situér Milano sono completamente realizzati a mano da artigiani esperti, e oltre che garantire elevati standard, consentono alla luce di diffondersi in ogni spazio al fine di renderlo più vivibile e ospitale.

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin