Resi e Rimborsi

  • Che cos’è il diritto di recesso? Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di sciogliere unilateralmente un contratto, estinguendone tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali. 

Art. 54 c.d.c. Codice del Consumo: 1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l’ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al professionista. 2. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del professionista, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il professionista, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all’articolo 53, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il professionista non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

 

  • Chi può usufruire del diritto di recesso? Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai privati e non anche ai titolari di Partita Iva, salvo che la volontà di recesso non derivi da cause imputabili a difetti di produzione, a danni occulti procurati dal trasporto d’andata oppure a difformità con l’ordine. Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 Dicembre 2013, l’acquirente potrà  recedere dal contratto di compravendita senza specificare necessariamente il motivo del reso. 

 

  • Come può il cliente beneficiare del diritto di recesso? Il cliente che volesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a situér milano la propria volontà con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (da inviare a Castellani.it Srl – Via Lungomonte, 147 – 56020 – Montecalvoli – prov. (PI) oppure scrivendo a [email protected], entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna, allegando copia del documenti di trasporto. 

 

  • Cosa dovrà indicare il cliente nella Raccomanda A/R? Il cliente dovrà indicare il numero della fattura, il/i codice/i del/i prodotto/i e le coordinate bancarie per il bonifico.

 

  • Chi sosterrà le spese di spedizione del reso? Le spese di spedizione del reso sono completamente a carico del cliente. Dal momento in cui situér milano avrà accettato la richiesta di reso, il cliente avrà 14 (quattordici) giorni solari per effettuare la spedizione del reso. Decorso tale termine l’acquirente non potrà più beneficiare del diritto di recesso. Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di situèr milano solo ed esclusivamente se la merce risulti evidentemente danneggiata nei componenti o nella sua struttura in fase di apertura.  Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico dell'acquirente qualora quest'ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.

 

  • Come si effettua la spedizione di rientro? Dopo aver ottenuto l'autorizzazione al rientro dall'operatore, il cliente dovrà  spedire il prodotto a: Castellani.it Srl -Via Lungomonte,147 -56020 – Montecalvoli – PI

 

  • Entro quando e in che termini situér milano effettuerà il rimborso? situér milano procederà al rimborso tramite bonifico bancario entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso solo ed esclusivamente dopo un accurato controllo dello stato della merce resa.
    Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi degli imballi originali esterni ed interni, risulti danneggiato o anche parzialmente utilizzato.