Scaffali moderni per una casa organizzata e funzionale

Gli scaffali possono facilmente trasformarsi in elementi distintivi di ogni appartamento, specialmente perché offrono il vantaggio di far apparire l'ambiente maggiormente curato e ordinato. L'assortimento degli scaffali è oggi piuttosto variegato e la scelta potrebbe rivelarsi abbastanza complicata, tanto da mandare in confusione.


In ogni caso, gli scaffali giusti possono rendere lo spazio rilassante e accogliente. Quando i vari complementi sono ben disposti permettono anche di creare un'atmosfera più intima in cui sentirsi piacevolmente avvolti. L'obiettivo dovrà essere quello di puntare su mobili dallo stile accattivante, per raggiungere un equilibrio tra forme e volumi.


Non ci sono delle regole di design rigide e assolute da adottare, ma seguendo alcuni consigli sarà possibile ottenere un effetto molto suggestivo, senza con questo rinunciare alla massima funzionalità.


Il gioco delle alzate

Per evitare un effetto piatto e banale è bene combinare più scaffali che vantano altezze differenti, da posizionare a parete o installare a muro. Si possono variare le misure in altezza anche collocando in maniera opportuna oggetti vari e soprammobili, così da creare una piacevole separazione visiva. Alcuni accessori di piccole dimensioni possono essere impiegati quali elementi di raccordo fra i vari moduli. In tutti i casi, per poter allestire al meglio la scaffalatura è bene mixare elementi verticali e orizzontali, ma senza necessariamente riempire tutti gli angoli. Alcuni spazi andranno lasciati vuoti, in modo da dare respiro all'intera composizione.


Ottimizzazione degli spazi

Gli scaffali che vengono posizionati all'interno di piccoli o grandi appartamenti permettono di sfruttare al meglio la metratura disponibile, ma non solo. Si possono collocare in modo strategico per suddividere le stanze in maniera originale, senza con questo creare nette rotture fra gli ambienti. A questo riguardo esistono scaffalature colorate da adagiare a ridosso delle pareti o da mettere al centro delle stanze, così da creare una parete attrezzata, in cui ad esempio riporre libri, documenti e oggetti d'arredo. Questo genere di scaffali si contraddistinguono per il design minimal e sobrio, che riesce ad adattarsi bene con mobili di qualsiasi stile. Sono inoltre anche molto semplici da installare e comporre a piacimento.


Arredare con scaffali e scrivanie

Scegliere scaffali modulari vuol dire soddisfare al meglio esigenze diversificate e migliorare nel complesso il comfort abitativo. Volendo, infatti, questi scaffali si possono abbinare con scrivanie per arredare living, zone studio e ambienti secondari in cui poter studiare, praticare le proprie passioni o lavorare in smart working. In questi casi si riesce a dar vita a spazi efficienti, quindi a creare piccoli uffici moderni fra le mura domestiche, in cui potersi rilassare anche per leggere un buon libro o ascoltare i brani musicali preferiti. Bisogna considerare che l'acquisto di scaffali si rivela un investimento intelligente, visto che all'occorrenza la composizione potrà essere modificata in maniera rapida per poterla adattare in altri ambienti e punti della casa.


Scaffali anche in camera da letto

Un tempo gli scaffali servivano solo per i garage e le officine, ma oggi le cose sono notevolmente cambiate e in commercio si trovano numerose soluzioni abbastanza versatili, adatte anche per la camera da letto. Uno scaffale a muro di design aggiungerà un tocco di classe e riserva numerose possibilità di allestimento. Esistono persino varianti angolari che ornano con eleganza punti della zona notte che tante volte vengono lasciati vuoti e restano inutilizzati. Lo scaffale tornerà utile per organizzare e avere sempre a portata di mano capi di abbigliamento, accessori e calzature, evitando così di sovraccaricare lo spazio disponibile nell'armadio, sul comò e i comodini. La scelta della configurazione dipende non solo dal proprio gusto, ma anche dalle specifiche esigenze. L'importante è porre attenzione alla qualità, specie per quanto riguarda gli elementi di fissaggio, che devono essere robusti e duraturi.


Scaffali per realizzare librerie ordinate

Anche all'ingresso lo scaffale diventa un mobile utile per ordinare libri, riviste, cd musicali e tanti altri oggetti che spesso finiscono in giro per casa senza avere una precisa collocazione. Uno scaffale provvisto di piedi è quello che serve per dar vita ad una libreria ordinata, in cui collocare ad esempio vasi, candele profumate e fotografie della famiglia. Questo mobile è molto indicato per personalizzare lo spazio, rendendolo unico e originale.


L'importante è prestare massima attenzione all'abbinamento di colori per creare un'armonia con quelli già presenti nell'ambiente. Sfogliando il catalogo sempre aggiornato di Situér Milano sarà facile trovare scaffali di qualità, di ogni dimensione e materiale, pensati per durare nel tempo e arredare con gusto gli spazi residenziali moderni, classici o contemporanei.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin