L’allestimento della vetrina e l’insegna rappresentano due elementi essenziali nel catturare l’attenzione del consumatore. A questo proposito, esistono delle strategie vincenti per comunicare l’identità del proprio negozio, eccone alcune da seguire per ottenere la valorizzazione del punto vendita.

Scegliere i componenti adatti per l'esposizione

Le soluzioni espositive della vetrina devono essere funzionali al massimo, devono essere versatili e adattarsi allo stile del negozio. Gli espositori giusti devono valorizzare la merce e comunicare al potenziale cliente lo stile di visual merchandising del punto vendita. Un prodotto esposto nella maniera perfetta ha maggiori possibilità di attrarre lo sguardo anche di chi non è inizialmente interessato.

Illuminare bene la vetrina e curare l’insegna

L’illuminazione della vetrina è fondamentale per attrarre lo sguardo di chi passa. Oltre alla vetrina, per riuscire ad attrarre l’attenzione è anche consigliabile creare una bella insegna, da illuminare anche questa nel miglior modo possibile per far vedere bene il nome del negozio e il logo. E’ importante considerare che la luce non deve essere mai essere piatta, ma è opportuno creare diverse intensità per realizzare effetti di profondità.

Esporre pochi prodotti, scegliendo quelli migliori

Non riempire mai eccessivamente la vetrina di prodotti, sarebbe un grave errore. Invece, bisogna esporre pochi pezzi ma buoni e lasciare anche degli spazi per permettere ad ognuno di essere visionato meglio dal potenziale cliente. Mettere quindi in esposizione prodotti di qualità per farli diventare mezzo pubblicitario efficace. Dopo aver scelto i prodotti da mettere in vetrina è indispensabile individuare la disposizione corretta. E’ essenziale, per una vetrina di successo, mettere in risalto le novità, i best seller e i prodotti che sono più in linea con l’identità del negozio.

Creare un tema per colpire i potenziali clienti

Una vetrina deve colpire i potenziali clienti e per farlo deve essere originale e unica. Per attrarre maggiormente è consigliabile definire un tema o uno sfondo per la vetrina, indispensabile per dare al negozio un’identità propria. I prodotti esposti devono essere posizionati con una certa logica, quindi devono creare un tema per poter emozionare il potenziale cliente e convincerlo a visitare il negozio.

Cambiare spesso l’allestimento della vetrina

Variare spesso l’allestimento della vetrina è un’attività che trasmette curiosità e interesse nei potenziali clienti. Spinti dal desiderio di conoscere di più di quello che possono vedere in vetrina magari decidono di fare un salto all’interno del punto vendita. In genere il look della vetrina va cambiato ogni 3-4 settimane, termine ideale per comunicare alla clientela un’immagine creativa e aggiornata del negozio.

Mettere sempre i prezzi ben esposti

Esporre con chiarezza il prezzo dei prodotti all’interno della vetrina è un’altra delle attività indispensabili nel comunicare alla potenziale clientela la tipologia di merce trattata. Infatti, i costi dei prodotti determinano in maniera preponderante il processo d’acquisto del consumatore e metterlo in vista permette all’acquirente di sapere nell’immediato quanto andrà a spendere. Anche nel caso di promozioni e offerte il prezzo va sempre messo bene in vista per attirare l’attenzione del cliente.

 

 

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