Img Credits: Pinterest

 

Le tendenze arredamento 2022 vedranno il grande ritorno della semplicità e dell’unione della casa con numerosi elementi della natura. Si punterà quindi su materiali eco-sostenibili e su una vasta gamma di colori. Domineranno in particolare il verde delle foreste e l’ocra delle sabbie del deserto.

Colori e materiali principali nei trend dell’arredamento 2022

Le tendenze arredamento 2022 conteranno prevalentemente su tonalità calde e accoglienti, in modo da creare un ambiente rilassato e familiare. I colori, come già anticipato, richiameranno la natura. Fra questi c’è per esempio il blu, capace di regalare serenità alla mente e di creare un contrasto elegante con il bianco e il legno.

Se invece si desidera donare alla propria abitazione uno stile più country, la scelta ideale è rappresentata dal verde oliva, soprattutto quando combinato con accessori o mobili in legno. Per chi ama invece un tono più orientaleggiante, c’è il giallo ocra. Raggiunge il massimo dell’espressività una volta abbinato con il grigio scuro.

Si presta sempre più attenzione all’ambiente e all’ecologia, ragion per cui le tendenze arredamento 2022 puntano su materiali biodegradabili, provenienti da foreste certificate. Spicca in particolare il legno, capace di rievocare il legame con il nostro pianeta. In secondo luogo c’è il vetro, in grado di dar vita a dei suggestivi giochi di luce sfruttando diversi colori e forme. Infine, per conferire alle stanze un’immagine più rustica, si può puntare sulla pietra.

Come arredare soggiorno e cucina in linea con le nuove tendenze?

La casa nel 2022 avrà il compito di trasformarsi in un vero e proprio open space, al fine di creare un’atmosfera più accogliente. Spesso e volentieri verranno combinati l’effetto country chic con lo stile urban. In salotto il fattore natura verrà rievocato non solamente grazie alle piante e alle decorazioni floreali, ma anche attraverso i richiami esotici disegnati sulla carta da parati. Il divano invece sarà posizionato accanto a librerie realizzate con materiale riciclato.   

La cucina dal canto suo si fa sempre più innovativa e tecnologica, sfruttando soprattutto il metallo (in particolare rame, bronzo e acciaio). Come il soggiorno, nel rispetto delle nuove tendenze arredo, diventerà sempre di più il luogo dell’incontro con la propria famiglia o con gli amici. Adibito ad attività di benessere e divertimento, specie durante le feste.

Novità: arredo bagno ultime tendenze

All’interno del bagno due sono i concetti da rispettare: armonia e funzionalità. A dominare nella stanza ci devono essere il legno e la pietra. Ancora meglio se affiancati da colori che rievocano i toni della natura, come il verde, piuttosto che il beige o il marrone. Importante, per quello che riguarda i nuovi trend, è anche la scelta delle piante da bagno, al fine di far tornare indietro nel tempo, alla preistoria, quando era la natura a dominare.

E per la camera da letto? Per la stanza dedicata al sonno e al riposo, le tendenze arredamento 2022 hanno selezionato uno stile che richiama molto quello nordic e la tendenza hygge. Sarà perciò lasciato spazio al grigio polvere, al beige e alla sabbia. Così si trasmetterà una sensazione di relax totale.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin