I separè, conosciuti anche come paravento, rappresentano elementi di design dal grande impatto estetico che permettono di creare in maniera facile e veloce zone in cui potersi cambiare d'abito restando lontani dagli occhi indiscreti, ma non solo. Un separè serve anche a delimitare gli spazi in modo non invasivo, quindi a rendere l'ambiente complessivamente più equilibrato e funzionale.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il paravento non è una trovata del momento, ma affonda le radici nel passato e precisamente nella lontana Cina della dinastia Zhou. Allora questo accessorio veniva impiegato sia per delimitare gli ambienti e sia per ottenere il riparo dal vento.

Con il passare del tempo il separè divenne sempre più richiesto e apprezzato, tanto da essere esportato in occidente. Inizialmente i complementi venivano realizzati in avorio, madreperla oppure con altri materiali pregiati, poi impreziositi da inserti in lacca scura.

In Europa i separè arrivarono alla fine del 1600, ma con uno stile diverso rispetto a quello originale. Si presentavano infatti come pannelli in legno, talvolta intarsiati e ricoperti di carta di riso. Ai nostri giorni i modelli diventano sempre più funzionali e pratici, oltre che semplici da trasportare e posizionare.

Creare angoli di privacy con i separè di design

In linea generale il separè si rivela una soluzione molto creativa e originale per arredare con gusto ambienti residenziali e commerciali, specialmente negozi di abbigliamento, atelier, bar, ristoranti, sale d'attesa e tanto altro. In casa, ad esempio, questi complementi permettono di distinguere la zona notte da quella giorno, creare angoli di relax oppure una nicchia intima in cui leggere un buon libro e ascoltare la musica preferita.

Posizionato all'ingresso, ad esempio, il separè è molto utile per evitare che l'aria fredda possa entrare in casa, oltre che per nascondere un appendiabiti o un ambiente di servizio. Nel living, in cui si passa buona parte della giornata, serve per impreziosire e mettere in risalto un angolo. All'occorrenza si può sempre spostare per svolgere le piccole attività quotidiane con più riservatezza.

Un paravento, quando viene posizionato in modo strategico, può dar vita anche ad una piccola zona di servizio aggiuntiva, in cui adagiare le portate da servire a inizio serata e i piatti sporchi accumulati a fine cena.

Arredare con i separè di design

Bisogna segnalare che un separè spesso viene usato in maniera insolita, quindi anche per sostituire la classica testata del letto, mentre in bagno si rivela indispensabile per schermare una finestra, gli elettrodomestici o gli accessori per la pulizia, come lavatrice, asciugatrice ed aspirapolvere.

In ufficio, all'interno di studi professionali o in altri contesti lavorativi, aggiungendo e combinando opportunamente le pareti divisorie mobili, si possono realizzare delle postazioni di lavoro temporanee, per assicurare così la necessaria privacy, concentrazione e tranquillità ai dipendenti.

Insomma attraverso i separè diventa molto facile e veloce riorganizzare lo spazio in maniera flessibile e soprattutto non definitiva. In qualsiasi momento questo complemento può essere rimosso per ripristinare lo stato iniziale e creare allestimenti sempre diversi, in base alle specifiche necessità del caso.

Come scegliere un separè di design di Situér Milano

La scelta dei materiali è comunque un passo importante per acquistare un separè in grado di resistere al cambio repentino delle mode e offrire massima comodità. Oggi sul mercato è possibile trovare complementi realizzati con i materiali più disparati, appositamente progettati per dirigere gli spazi per un risultato estetico molto suggestivo.

Questo è il caso dei separè di design, realizzati in metallo e contraddistinti da uno stile molto semplice e funzionale. Si tratta di complementi che possono essere installati velocemente non solo all'interno, ma anche all'esterno, per cui si possono inserire senza problemi in un terrazzo o in un balcone, a bordo piscina e in un giardino. In ogni caso rappresentano elementi decorativi e molto funzionali che aggiungono note di carattere e migliorano il comfort abitativo.

I separè di design ricordano lo stile industrial che viene però smorzato dalla curvatura a C, ovvero la cifra stilistica di Situér Milano. Sono disegnati da Federica Paoli e integrano divisori in lexan opaco che lasciano passare la luce. Possono essere combinati con i modelli con struttura in ottone, pannelli in policarbonato fumè, ideali soprattutto per ricreare un angolo comodo e raccolto.

Ulteriore punto di forza è di certo la grande versatilità. Ogni separè di design infatti si sposa bene con qualsiasi stile architettonico e arredo già presente nell'ambiente, senza mai creare stonature o eccessi che potrebbero stancare nel lungo periodo. Sono anche rapidi e per nulla complicati da assemblare.

L'assortimento dei separè proposti da Situér Milano riesce quindi a soddisfare al meglio esigenze diversificate. Si possono combinare in tantissimi modi e riescono ad arredare con classe, offrendo massima qualità e durevolezza nel tempo.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin