Img credits: Pinterest

Andare sempre diretti al punto, eliminando tutto ciò che è superfluo. È seguendo questo approccio che l’arredamento minimalista ha ottenuto un grande apprezzamento. Viene valorizzato solo ciò che è ritenuto importante. In questo modo, chi lo adotta per casa o ufficio vive in ambienti più equilibrati e funzionali.   

Nell’arredamento e nel design, il minimalismo è interpretato da forme semplici e lineari, colori neutri mescolati al nero e materiali leggeri. Non viene posta l’attenzione su oggetti decorativi, privilegiando la praticità.   

Arredamento minimal, praticità ma soprattutto emozioni

La funzionalità si coniuga con la capacità di emozionare nell’arredamento minimal. Infatti il minimalismo è prima di tutto ordine ed equilibrio delle emozioni. Ad esempio, se il cimelio ereditato dalla nonna o regalatoci da un amico ci fa sentire bene, non dobbiamo eliminarlo solo perché non ha un utilizzo pratico. L’anima del minimalismo è la creazione di ambienti che sanno donare serenità con ciò che serve, senza accumulare oggetti inutili o di scarso valore.

Più spazio, meno colori

Grazie all’eliminazione degli elementi superflui, ci si può spostare da una stanza all’altra più agilmente, senza alcun intralcio. Creare spazio è la chiave del successo per un progetto minimalista. In questo stile non vengono solitamente utilizzati grandi tappeti persiani o ingombranti sculture. È adottato un approccio che privilegia elementi caratterizzati dalla semplicità, senza però il timore di combinare forme diverse.    

Quando si tratta di motivi e decorazioni, l’arredamento minimalista si affida a nuance chiare e neutre, come il beige, il grigio chiaro e il bianco. Nel caso si volesse accentuare un’area specifica di una stanza, si consiglia di lavorare più sui tessuti che sulle combinazioni cromatiche.   

Materiali all’avanguardia nell’arredamento minimal moderno

I materiali scelti per gli arredamenti in stile minimalista sono fra i più moderni ed avanzati, parlando sia in termini di design che di tecnologia. Si punta molto sulla loro qualità e sostenibilità. Lo dimostra il fatto che i rivestimenti sono realizzati tramite delle nuove resine, mentre i mobili possono contare su HDF, una moderna fibra di legno che riutilizza gli scarti di precedenti lavorazioni, risultando piacevole al tatto.

Altre due caratteristiche peculiari dell’arredamento minimal moderno sono la maggior resistenza e la facilità nella pulizia, per una miglior gestione dell’arredamento. Una particolare declinazione dell’arredamento minimalista può rivelarsi lo stile industriale, di cui fa parte l’uso di vetro e metallo.

Illuminazione, fondamentale in una casa minimalista moderna

Con un‘illuminazione adeguata verrà evidenziata l’ampiezza degli spazi che lo stile minimal propone per ogni stanza. La luce perviene nei luoghi della stanza in questione dove è davvero utile, facendo risaltare i pochi ma essenziali pezzi che compongono il progetto d’arredo.

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin