Una libreria in acciaio è un elemento strutturale molto importante. Svolge una seria funzione di sostegno che ne determina dimensioni e forma, per questo motivo spesso la parte estetica viene tralasciata a vantaggio della funzionalità.

La scelta della libreria in acciaio è quindi spesso considerata di secondo piano rispetto all’elemento principale. In termini di arredo, tuttavia, un porta mensole può fornire un valore aggiunto alla mensola che sostiene.

Struttura e design. Arredare con i particolari

Scegliere librerie in acciaio per movimentare le pareti di casa o di un negozio è una scelta stilistica. Nulla come una mensola caratterizza lo spazio e lo determina articolandolo in settori. Giocando sulla disposizione orizzontale delle mensole perimetrali l’arredatore crea un pattern di pieni e vuoti che articola lo spazio interno. Una mensola ha una potente funzione decorativa, oltre che di sostegno, e la scelta stilistica può diventare predominante su quella pratica.

La componente orizzontale di un sistema di mensole è la parte più in vista che ne determina la scelta e spesso si sottovaluta la parte verticale o portante privilegiando la funzione statica a quella estetica.

Un sistema che coniughi entrambe le funzioni è sicuramente preferibile. Il sistema composto di mensola e porta mensola deve essere un tutt’uno armonico che coniughi praticità e design in un’ottica di arredo funzionale. La scelta di un materiale di design completa la mensola in un sistema estetico uniforme che non trascura chiaramente la sua funzione statica.

Negozi tra funzionalità e design

Arredare un negozio scegliendo un sistema di mensole perimetrali comporta una scelta stilistica molto ben definita.

Caratterizzare le pareti con un’alternanza di mensole e porta mensole accuratamente scelti, caratterizza lo spazio. Si scompone il perimetro in un insieme di pieni e vuoti che movimenta lo spazio rendendolo fluido e articolato.

Che si scelgano mensole separate o un sistema formato da pannelli porta mensole, la scelta del supporto contribuirà alla cifra stilistica arredando in maniera coerente.

Giocare sulle differenze di colore e sulle differenze di materiale può portare all’ambiente interno una vitalità prima sconosciuta. Abbinare a porta mensole perimetrali in metallo delle mensole in vetro, ad esempio, può contribuire a dare luce all’ambiente creando una sequenza di ripiani leggeri che poggiano su una struttura solida che li àncora. Lo sguardo si sposterà da un ripiano all’altro ma resterà all’interno del perimetro, contenuto dalla forza del porta mensole scelto.

Colori differenti permetteranno di personalizzare in maniera completa l’ambiente.

Una parete colorata trasmetterà vibrazioni differenti che guideranno il cliente-visitatore attraverso lo spazio. Definire attraverso vuoti e pieni di diverso colore uno spazio vitale, servirà all’arredatore per dare carattere e trasmettere un messaggio.

Un sistema abbinato di mensole e porta mensole colorati sarà l’elemento caratterizzante del negozio e determinerà le sensazioni da esso trasmesse ai visitatori.

La scelta del colore, così come la scelta del materiale del porta mensola, determinerà in che modo lo spazio interno sarà percepito, e sarà funzionale alla sua fruizione.

In una visione completa dell’arredamento, in cui si tenga conto di ogni elemento, i particolari, come le librerie, diventano punti essenziali per delineare la cifra stilistica dell’ambiente.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin