Nell’arco di appena due anni siamo passati dallo stare in casa solo in determinati momenti a viverla a tempo pieno, rendendola la cornice di intere giornate. È letteralmente divenuta parte attiva della nostra quotidianità. Perciò deve facilitarci nelle azioni, dallo smartworking, pratica destinata a durare, alle cene con gli amici.

I nuovi trend per l’arredamento rispecchiano proprio l’idea di sostenibilità, comfort e minimalismo. La casa diventa il luogo per eccellenza, dedicato alla convivialità e al riunirsi tutti insieme, con un ritorno all’essenzialità e alla natura. Ciò vale sia per la scelta dei mobili che per i materiali. Scendiamo ora nei dettagli per analizzare più da vicino le 5 tendenze dell’arredo 2022, dalla cucina al soggiorno, passando per il bagno e la camera da letto.

Quali saranno i materiali più apprezzati

Sempre maggiore attenzione viene prestata all’ecologia e alla preservazione del pianeta, e le tendenze dell’arredo 2022 rispecchiano perfettamente tale ideologia. Si punta soprattutto sui materiali riciclati, con un basso impatto sull’ambiente e provenienti da foreste certificate. Fra i preferiti c’è il legno, capace di donare alla stanza calore e personalità.

Altrettanto gettonati sono il vetro e la pietra. Grazie al vetro è possibile sfruttare a proprio vantaggio le forme e i colori, creando suggestivi giochi di luce. La pietra viene invece declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per pareti interne, dando un effetto rustico davvero originale.

I colori da privilegiare

Anche i colori rispecchiano nuove tendenze. Devono essere caldi e confortevoli, per poter donare un tono familiare e rilassato alle varie stanze. Le loro tonalità si ispirano agli elementi naturali come i deserti o le foreste. Largo spazio dunque all’ocra, che sfuma nel cannella e nel bronzo, mentre il verde richiama alla serenità dei boschi di ispirazione country. Il blu, essendo il colore rilassante per eccellenza, è perfetto per creare contrasto con il bianco e il legno.

Minimalismo ed eco-sostenibilità, un binomio vincente

Le tendenze dell’arredo 2022 puntano sull’eco-sostenibilità, senza però rinunciare all’eleganza e al fascino estetico. È proprio con gli elementi naturali che il minimalismo trova il suo punto di equilibrio. Ed ecco svelato il motivo per cui lo stile nordico, dalle linee essenziali ma armoniose, è uno dei più apprezzati, essendo capace di donare un’aura di semplicità e purezza agli arredi.

Gli accessori per fare la differenza

Vasi a forma di testa o di altre parti del corpo umano, pattern grafici con silhouette stilizzate: le figure antropomorfe si confermano gli accessori di punta. Ancora meglio se si tratta di lavori d’artigianato, per donare valore e bellezza agli interni.

Arredamento interni: dal bagno alla camera

In bagno dovranno dominare funzionalità e armonia. Legno, pietra e cotto levigato sono i materiali più in voga, accostati a colori che richiamano la natura come il verde, il marrone e il beige. Le piante da bagno, inoltre, si dimostrano perfette per rievocare atmosfere primordiali.

Le idee per la cucina sposano i concetti di rilassamento e innovazione. Stilisticamente ritroviamo la componente minimal, con però un arredo dai richiami industriali, abbinato a materiali come bronzo, rame, acciaio e vetro.

Lo spazio dedicato al sonno e al riposo deve regalare la massima serenità. Le tendenze dell’arredo 2022 raggiungono questo obiettivo con colori (sabbia, grigio polvere e beige) e mobili sofisticati che rievocano lo stile nordico e la filosofia hygge.

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin