Img Credits: Pinterest

 

A distinguere lo stile industriale, divenuto uno dei trend più apprezzati nel campo dell’arredo, sono le linee essenziali e dinamiche, combinate a delle forme dure e rigorose. L’illuminazione stile industriale si è formata grazie al fenomeno di modernizzazione di zone destinate a ospitare delle attività produttive. Grazie alle intuizioni di designer affermati, si sono poi trasformate in abitazioni di grande tendenza, in cui una delle prerogative è senz’altro l’attento utilizzo della luce.    

I punti luce del perfetto stile industriale vengono realizzati in metallo, per poi essere messi in risalto da componenti in vetro opaco. Le lampade diverranno così una componente essenziale dell’arredamento, soprattutto per valorizzare le tonalità tipicamente fredde dei suoi colori dominanti, come il bianco, il ghiaccio, l’argento e l’avorio.

Le lampade stile industriale a sospensione in metallo e pareti con luci Led

Agli amanti dei lampadari o più in generale delle luci provenienti dal soffitto sono rivolte le sospensioni in metallo. Si tratta di veri e propri lampadari minimal, composti da semplici barre metalliche a sostegno delle lampadine. L’effetto è un connubio di sicura eleganza fra passato e presente, fra tradizione e modernità.

Nel caso in cui l’illuminazione dall’alto non risulti sufficiente, è necessario inserire nella stanza dei nuovi punti luce. Un valido aiuto potrebbe essere dato dalle pareti. Infatti, installando dei Led (molto facili da posizionare), si creeranno delle strisce di luce che potranno essere collocate ovunque si desideri. La luce potrà essere calda e accogliente, e la si potrà personalizzare in base ai propri gusti personali.

All’immaginazione non c’è limite, e questo principio vale anche per lo stile industrial. Se si vuole che l’illuminazione stile industriale raggiunga un livello di personalizzazione superiore, bisognerà puntare su dei lampadari molto creativi. Stiamo parlando di lampade stile industriale geometriche capaci di creare dei suggestivi giochi di luce.

Come creare luci stile industriale usando i faretti

Un’ultima idea in ottica di luci stile industriale, che quanto a praticità e risultati eguaglia lampade e lampadari, è rappresentata dai faretti. Come detto in precedenza, si possono posizionare senza problemi alle pareti. Molti designer e arredatori esperti consigliano di inserirli nelle rientranze delle pareti di cartongesso, seguendo l’intero perimetro del muro.

Qualora il proprio progetto di illuminazione stile industriale non fosse abbastanza personalizzato, si possono impiegare le lampade da tavolo, in modo tale da far brillare il centro del salotto. Altra aggiunta interessante: le appliques luminose. Oltre a creare tanti piccoli punti luce, sapranno illuminare la stanza in maniera moderata, senza esagerare. Tornano davvero utili durante la notte, quando ad esempio ci si alza dal letto per bere un bicchiere d’acqua. Non si avrà bisogno di girare l’interruttore della luce.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin