La spirale

Tutto parte dalla costruzione del rettangolo aureo. La spirale, quella curva piana che ha la proprietà di avvolgersi in infiniti giri intorno ad un punto, è una struttura onnipresente. Essa è una delle forme geometriche più diffuse in natura: dai fiori del girasole alle corna d’alcuni animali, dal moto dei cicloni alla molecola del DNA, dalle conchiglie alle galassie.

Dalla proprietà del rettangolo aureo di potersi "rigenerare" infinite volte, deriva la possibilità di creare al suo interno una successione infinita di quadrati e quindi una spirale.

Le spirali logaritmiche sono anche dette “proporzionali” poiché ogni raggio vettore sarà più ampio del precedente secondo un rapporto costante, facendo si che la curva crescendo non cambi forma.

C'è qualcosa di mistico nella spirale, è una delle più antiche forme geometriche ed è costruita secondo il principio della sezione aurea, il rapporto di proporzione tramite cui identifichiamo la proporzione perfetta e quindi la bellezza. Ed in natura, una delle nostre maggiori fonti di ispirazione, ne troviamo moltissimi esempi, dagli uragani, alle piante, alle conchiglie.

La nostra cifra stilistica

Ed è proprio a questo concetto che ci riporta la nostra particolare lavorazione, la cifra stilistica che ci contraddistingue, la curvatura, che non è altro che una evoluzione della spirale.

Abbiamo cercato di tradurre la nostra identità in innovative soluzioni di arredo. Con situér milano

"siamo alla continua ricerca di un perfetto equilibrio tra estetica e funzione"

Con l’aggiunta di questo dettaglio, gli angoli non hanno più una funzione di delimitazione e confine, ma diventano parte della forma stessa dell'oggetto. In questo modo ridefiniamo sia la geometria minimale sia la concezione stessa della forma. E' un modo per adempiere ad una funzione ricercando anche una nuova estetica.

E' una sfida continua nella progettazione, poichè la piegatura ci pone sempre degli ostacoli nella progettazione modulare ma, cerchiamo sempre di utilizzare questo processo come valore aggiunto nei nostri pezzi, cercando di mantenere l'estetica minimale che ci contraddistingue giocata su dettagli tecnici solo in apparenza semplici.

Una lavorazione eco-sostenibile

La forza dell’azienda sta nell’aver reso il valore dell’utilità la chiave per reinterpretare artisticamente i nostri prodotti. Si perchè la nostra piegatura, oltre ad essere una innovazione dal punto di vista estetico e quindi un nostro modello depositato e brevettato, è anche una lavorazione principalmente utile perchè eco-sostenibile: attraverso di essa abbiamo eliminato la saldatura dal nostro ciclo produttivo eliminando tutti gli scarti e l'inquinamento che ne conseguiva. Inoltre i nostri prodotti, compresi di accessori, sono nella quasi totalità di metallo, quindi al 100 % riciclabili, poichè come noto possiamo fondere il metallo pressoché all'infinito.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin