Con Situér Milano arredare la sala da pranzo dandogli un'impronta industrial non è mai stato così facile: ecco tutti i nostri consigli.

Inutile negarlo: la sala da pranzo rappresenta uno dei fulcri più interessanti e stimolanti di un’abitazione. Parliamo infatti della stanza che forse più di ogni altra è simbolo di convivialità, di incontro e del piacere dello stare in compagnia. Proprio per questo, quando compriamo casa o comunque decidiamo di ristrutturare, la sala da pranzo è sicuramente una delle stanze sulle quali dobbiamo prestare più attenzione dal punto di vista dell’arredamento.

Come arredare una sala da pranzo? Oggi proviamo a fornirvi qualche spunto interessante partendo da uno degli stili che negli ultimi anni ha avuto più successo in assoluto: lo stile industrial.

Lo stile industrial: origini e caratteristiche

L’industrial style nasce attorno alla metà del XX secolo a New York e si fonda sui principi di recupero e riuso degli spazi ormai dismessi. Una filosofia molto cara anche ai nostri tempi, dal momento che i concetti di riciclo e recupero sono sicuramente sempre più in voga. Ecco perché lo stile industrial sta rivivendo proprio negli ultimi anni una rinascita incredibile.

Che cosa significa, quindi, arredare con un gusto industriale? Se dovessimo riassumere le caratteristiche più importanti di questo stile con una sola parola, questa sarebbe sicuramente "funzionale"; lo stile industrial si basa infatti su una concezione degli spazi e degli arredi che ha come primo punto di riferimento la funzione che un determinato oggetto (o stanza) deve avere. È un tipo di arredamento che si esprime con linee nette ed essenziali, con l’utilizzo di materiali resistenti e complementi di arredo funzionali e molto robusti. L’ambiente che per in assoluto si presta nel modo migliore a questo stile è sicuramente il loft o l’open space, dove l’espressione della funzionalità può raggiungere i massimi livelli.

Arredare la sala da pranzo in stile industrial: i consigli di Situér Milano

Come detto, la scelta dell’arredo della sala da pranzo non è certo da sottovalutare. Parliamo di un ambiente che unisce, che ci descrive e che accoglie nel nostro mondo ciò che viene dall’esterno. Ovviamente quando parliamo di arredamento, parliamo di un argomento mai oggettivo e che resterà sempre una scelta soggettiva dell’interessato. C’è chi sceglie soluzioni più tradizionali e chi, al contrario, si affaccia al moderno e alle nuove mode che nascono o ritornano.

Noi di Situér Milano abbiamo a disposizione un catalogo ricchissimo di prodotti e soluzioni, in grado di accontentare i gusti di tutti. Oggi parliamo come detto dello stile industrial e della sala da pranzo, un’accoppiata che può generare soluzioni davvero uniche e affascinanti.

Ma da dove si comincia per arredare una sala da pranzo? Quali sono gli elementi sui quali dobbiamo focalizzarci di più e quelli che spiccano all’interno della stanza? Essendo un ambiente di convivialità, sicuramente il primo arredo sul quale porre l’attenzione (e sicuramente il più importante) è la tavola.

Dove ci riuniamo con i nostri amici e familiari per trascorrere una serata di felicità e divertimento? Ovviamente attorno al tavolo, che dunque rappresenta il vero fulcro della sala da pranzo. Situér Milano mette a disposizione moltissimi tavoli in stile industrial, capaci di dare un tocco davvero unico alla vostra casa.

Le collezioni di tavoli in stile industrial esaltano le forme inaspettate e minimal, grazie all’utilizzo di materiali unici, essenziali e sicuramente di grande pregio. Ovviamente, chi scegli di arredare la casa in stile industrial dovrà optare per materiali come il legno, l’acciaio o il cemento.
Alla scelta del tavolo seguiranno altri piccoli accorgimenti indispensabili per dare un tocco unico alla vostra stanza. Date la giusta attenzione all'illuminazione e a tutti i complementi di arredo e di contrasto. Non sottovalutate l'importanza dei colori e delle tonalità, così come delle decorazioni. Se volete abbracciare in pieno la filosofia dell'industrial style, scegliete sempre decorazioni fatte con materiali di recupero o vintage. Non dimenticate infatti che questa filosofia ruota attorno a ossimori tipo "il brutto è bello" o "meno è meglio".

Ricordatevi che la sala da pranzo è un ambiente davvero speciale e che il tavolo rappresenta il vero fulcro di questo spazio. Scegliete un tavolo che vi rappresenti e che sia quasi unico nel suo genere. L'industrial è uno stile che nasce dal concetto di riutilizzo e che dunque si fonda si basa su aggettivi come "particolare" e "inimitabile". Non a caso, i tavoli in catalogo sono tutti realizzati a mano da un team di professionisti della lavorazione del metallo. Le linee decise e lo stile essenziale dei prodotti riflette a pieno l'essenza dell'industrial style. Il concetto di riciclo e sostenibilità è sempre alla base di tutto; la piegatura a "C" dei nostri prodotti sostituisce l'angolo e permette l'eliminazione della saldatura, abbattendo ogni conseguenza inquinante.

Sfogliando il nostro catalogo potrete farvi un’idea del concetto sul quale si fonda la nostra azienda. Potrete creare il vostro showroom e contattarci per avere consigli, preventivi gratuiti e conoscere le nostre offerte. Un team di esperti sarà sempre a vostra disposizione per aiutarvi a capire quale sia a soluzione più adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin