Per fare della propria casa un luogo elegante e confortevole basta seguire tre basilari regole di stile: semplicità, adeguatezza e proporzione (Elsie de Wolfe). E a rispondere a questi principi ci pensano alcuni complementi d’arredo, come gli sgabelli di design che interpretano al meglio ricercatezza e versatilità.

Lo sgabello è ormai diventato immancabile nell’arredamento contemporaneo. Si pensi agli open space o agli spazi ad isola, dove rappresenta un elemento pressoché fondamentale. Versatile e pratico è inoltre in grado di adattarsi ad ogni tipo di stile, da quello più classico, a quello industrial e minimal.

Insomma, al giorno d’oggi gli sgabelli design sono un prodotto che ben si presta alle sperimentazioni materiche e stilistiche. Quelli moderni si inseriscono in modo efficace in moltissimi contesti, sia nei locali più ampi che in quelli più piccoli, dove svolgono anche una funzione salva spazio. Ne esistono in ferro e in acciaio, zincati o cromati. In legno intagliato o decorato, o ancora rivestiti in tessuto, ad esempio velluto.

Negli atelier di Situér Milano l’acciaio è il protagonista indiscusso, e viene lavorato mediante un processo completamente all’insegna dell’eco-sostenibilità. Infatti, non viene effettuata alcuna saldatura, e in tutti i prodotti è sostituita dalla caratteristica curvatura. Tale piegatura rappresenta la cifra stilistica del brand, oltre che un’innovazione in termini sia tecnici che estetici.

Il gusto minimal negli sgabelli design

Dunque, gli sgabelli si rivelano davvero utili in molteplici contesti. In cucina, ad esempio, se associati all’isola o alla penisola sono in grado di trasformare gli spazi. Possono anche contribuire alla definizione dell’arredo della zona living. Sono perfetti per creare contrasti con lo stile degli altri elementi nel locale. Ma non soltanto in ambito casalingo, la ricercatezza di queste sedute le rende perfette anche per uffici, eventi, studi professionali e showroom.

I principali modelli di sgabelli bassi e alti di design

Nella vetrina virtuale di Situér Milano sono presentati diversi modelli di questo complemento di design:

Lo sgabello, da prodotto secondario e accessorio, è diventato un protagonista dell’arredo, dotato di un’essenza peculiare, di una specifica identità, che gli permette di prestarsi a tantissimi usi e di costituirsi come un vero e proprio elemento decorativo.

Insomma, la ricercatezza di sgabelli di design, capaci di reinterpretare la materia prima industriale, li rende perfetti per pressoché ogni contesto, integrandosi anche con i progetti d’arredo più sofisticati.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin