Arredare con la luce: 4 consigli per illuminare un ambiente

L’illuminazione è fra gli elementi più rilevanti per quanto riguarda il concetto di design, arredare con la luce significa mettere in risalto i dettagli, gli oggetti e i mobili, ma anche per valorizzare la struttura interna di una casa o di un negozio.

Per ottimizzare l’illuminazione di un ambiente è necessario acquistare lampade di qualità, realizzate con metodi artigianali ma che presentino un design innovativo. Ecco alcuni consigli utili per arredare con la luce scegliendo le lampade OCTO a disposizione nel nostro catalogo di Situér Milano.

Scegliere la tecnologia ideale per valorizzare gli ambienti con l’illuminazione

Un sistema di illuminazione a LED è sicuramente la soluzione ideale perché questa tecnologia è in grado di garantire maggiore uniformità nella diffusione della luce, inoltre, consente un risparmio energetico notevole. I colori sono naturali ed è possibile scegliere fra diverse sfumature per mettere l’accento sull’architettura di un ambiente o valorizzare un prodotto. La nostra linea OCTO di Situér Milano rappresenta un catalogo variegato di lampade con struttura in ottone dallo stile minimal e dalla potenza di illuminazione esclusiva.

Less is more: meno è meglio

È sempre meglio togliere invece di aggiungere, come suggerisce questa legge in materia di architettura contemporanea, dove regnano lo stile minimal e le atmosfere industrial del design più innovativo; una regola che mira a mettere in risalto oggetti di arredo o prodotti in vendita, potenziando al massimo un arredamento ridotto all’osso ma mai sterile e banale, proprio grazie al calore che la luce conferisce attraverso la giusta illuminazione.

Lo stile minimal è la strada ideale per arredare con la luce e ottimizzare l’illuminazione domestica o di un locale commerciale, i modelli di lampade a disposizione nel nostro catalogo, uniscono lo stile vintage all’innovazione del LED, per consentire di arredare con la luce personalizzando al massimo le sfumature: un’illuminazione non eccessivamente invadente ricca di sfumature provenienti da diverse sorgenti.

Regolare la temperatura più adatta agli ambienti

Questo è uno dei consigli più preziosi, perché regolare la temperatura del colore rappresenta uno degli step più delicati riguardo il processo di illuminazione di un ambiente. Ad esempio, il bianco freddo è consigliato per gli ambienti in stile minimal e più moderni se accompagnato da un sottile contrasto cromatico, viceversa, il bianco caldo è in grado di conferire maggiore accoglienza agli ambienti tradizionali dallo stile classico. Per luoghi in cui bisogna sostare per più tempo, il calore del colore più appropriato è bianco neutro, una temperatura cromatica adatta per un ambiente rilassante.

Abbinare i colori degli elementi con l’illuminazione

Scegliere con attenzione gli abbinamenti di colori per arredare con la luce è l’ultimo consiglio utile, questo significa prendere in considerazione che l’illuminazione fonderà i suoi colori con quelli degli elementi presenti in un ambiente.

Le lampade del nostro catalogo di Situér Milano, riescono ad unire la qualità dell’ottone lavorato artigianalmente all’innovazione della luce LED per consentire di arredale con stile ogni ambiente e mettere in risalto le caratteristiche specifiche di un locale domestico o commerciale.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin