Con l'avvento del covid 19 e la pandemia che ne è seguita, molte più aziende hanno dovuto lasciare i propri lavoratori a lavorare da casa.
Lo smartworking si è espanso in una maniera inimmaginabile e chi ha potuto provare i benefici del lavoro da casa, difficilmente potrà tornare indietro e lavorare in un ufficio otto ore al giorno, cinque giorni a settimana.
Bisogna ammettere che oltre ai lavoratori, finalmente anche molte aziende hanno cambiato mentalità e hanno potuto apprezzare i benefici dell'avere meno spese e un notevole risparmio in termini di tempo, affitto e di bollette.

Con questa nuova fase, molti lavoratori hanno dovuto far fronte a nuove esigenze, la prima delle quali attrezzare una stanza della propria abitazione ad ufficio.
E' raccomandabile, laddove possibile, adibire un'intera stanza a proprio ufficio, questo per poter dividere gli spazi e delimitare l'area lavoro da quella personale. Se non possibile, vedremo comunque che esistono differenti idee e soluzioni per avere il proprio angolo ufficio attrezzato di tutto magari all'interno del salotto o di un'altra stanza già adibita ad altro scopo.

Lo stile da scegliere

Lo stile minimal negli ultimi anni è di molta tendenza. Architetti e designer famosi riproducono il loro stile minimal in ville, appartamenti, uffici, dando ognuno il proprio tocco personale che non lascia indifferenti.
Il vantaggio di usare uno stile minimal per lo studio di casa, oltre al fattore soggettivo del se piace o meno, è quello di rendere una stanza dedicata al lavoro in un ambiente semplice, luminoso, oltre che piacevole e confortevole.
Lavorare in un ambiente con pochi oggetti e con possibilità di maggiore movimento fa sopportare meglio le lunghe ore seduti di fronte al computer.

 

Gli oggetti

La prima scelta che va fatta e l'oggetto a cui pensare in primis è la scrivania.
Se avete la possibilità scegliete un desktop ampio, con eventuale scaffalatura e ripiani per poter riporre le proprie cose. Mantenere una scrivania pulita e ordinata aiuta a concentrarsi e a rendere meno faticose le ore di lavoro.
Scelta importante riguarda inoltre la sedia, sceglietela ergonomica, di un materiale facilmente lavabile e con rotelle.
la postazione lavoro può essere arricchita poi con poggia piedi per stendere le gambe ed alleviare il fastidio dello stare troppo seduti.
Scegliete dei colori neutri e luminosi. E' importante non stancare la vista, specie quando si è davanti ad un computer per molte ore, i colori chiari, il bianco in primis, rilassa e allo stesso tempo ci da la carica e l'energia.
La stanza potrà essere decorata con una lampada ad angolo, la cui luce potrà essere diretta su un punto specifico in caso di necessità e, a seconda delle esigenze, un ulteriore scaffalatura, preferibilmente chiusa o con ante per riporre libri o documenti.
La presenza di ante o cassetti renderà il tutto più ordinato e manterrà lo stile minimalista del vostro studio.

Abbiamo accennato alla possibilità di adibire a studio un angolo di una stanza già occupata magari dal salotto o dalla camera da letto, o in un corridoio.
In questi casi non disperate perché sul mercato esistono delle soluzioni cosi ingegnose che non vi faranno pentire nemmeno per un attimo della scelta fatta.
Esistono tante soluzioni per chi per esempio, non disponendo di una stanza addizionale, devono per forza ricavare uno spazio nel proprio salotto per la scrivania.

 

Le scaffalature

Si potrà scegliere tra differenti tipologie di arredamento che uniscono scaffalature con divano e scrivania o addirittura delle composizioni con letti supplementari incassati e scrivanie incorporate.
Il punto a favore di queste soluzioni è quello di offrire il confort del poter disporre di un angolo di lavoro a tutti gli effetti durante il giorno e di un salone con divano o tavolo da cucina alla sera, per esempio.
Qual che sia la opzione, non dimenticate che uno stile minimalista che vada rispettato non va soffocato con aggiunte non necessarie, che rischierebbero di appesantire l'ambiente e di ostacolare il vantaggio che da questo tipo di arredamento.
Per avere un'idea dello stile minimalista uno sguardo va sicuramente dato ai designer del nordeuropea. La Scandinavia in questo fa da padrone, sono tanti i designer che hanno presentato uno stile fresco, bello e ovviamente, minimalista.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin