I tavoli in stile industrial sono complementi d’arredo in grado di valorizzare non solo un ambiente professionale, quale un’azienda o uno studio, ma anche residenziale, come una casa o un appartamento. Infatti, in contesti come esposizioni o showroom, consentono di mettere in evidenza i prodotti, mentre all’interno di un’abitazione conferiscono carattere all’ambiente. Ma che cosa bisogna considerare per selezionare il tavolo design più adatto alle proprie necessità?

I consigli per selezionare tavoli di design per il proprio progetto

  • Sapere fin da subito quale sarà la sua funzione. Un tavolo, sia in casa che in azienda, può avere molteplici funzioni. Oltre che come piano di appoggio in cucina o in sala da pranzo, può essere infatti utilizzato per lavorare al computer, studiare, condurre trattative di affari o anche solo per un caffè con gli amici. Fortunatamente, per ogni necessità c’è una soluzione. I tavoli di design compatti non a caso possono essere allungati per sfruttare al meglio gli spazi, grandi o piccoli che siano.
  • Ricordare che anche l’occhio vuole la sua parte. Importante è anche il fattore estetico. In questo senso andrebbero privilegiate le produzioni artigianali, che testimoniano una grande cura per il dettaglio.
  • Scegliere il materiale giusto e… a prova di bambini. Il tavolo dovrà essere resistente e durevole, oltre che presentare una superficie igienica e impermeabile. Lo stile industrial, essendo metropolitano, punta di fatto su legno, vetro e acciaio. Materiali che sapranno reggere agli urti, alle abrasioni e al calore (viene utilizzato un tipo speciale di vetro, totalmente antigraffio). Tutti aspetti che consentiranno agli articoli di superare la prova più grande: i bambini. Il tavolo design di solito è il loro terreno di gioco preferito, pertanto maggiormente esposto all’uso di matite, forbici, penne e pastelli.
  • Prestare attenzione alle dimensioni. Altra variabile da tenere strettamente in considerazione: le dimensioni della stanza. Il tavolo non dovrà occupare molto spazio, in modo da agevolare il passaggio, non solo in casa ma anche in azienda. Per gli ambienti più piccoli, si può optare per un modello con apertura a libro. Per aprirlo è sufficiente ribaltare il piano su sé stesso, così lunghezza e capienza raddoppieranno.

Non solo tavolo rettangolare design, i parametri per la scelta giusta

  • Scegliere la forma migliore. Numerose sono le forme del tavolo: può essere rotondo, quadrato o tavolo rettangolare design. Per salvare spazio, molto meglio un tavolo rotondo, perfetto per soggiorni e open space. Il modello quadrato è invece più indicato per chi vive da solo e necessita di un semplice piano d’appoggio. Per ambienti ampi e adibiti al tempo libero e alla compagnia, si consiglia un bel tavolo rettangolare.
  • Pensare sempre a dove sarà collocato il tavolo design. Cucina, soggiorno, sala riunioni, ufficio sono solo alcuni dei luoghi dove un tavolo può servire. Di conseguenza, dobbiamo innanzitutto cercare di capire quale sia il modello che meglio risponde alle nostre esigenze. Per le zone più frequentate, serve un tavolo design pratico, che non ingombri. Per gli spazi più larghi, punta su elementi che mettano in risalto il design.
  • Accogliere i tuoi ospiti nel migliore dei modi. Quando qualcuno, che sia un amico, un parente o un fornitore, viene a farti visita, il tavolo è il primo elemento che ti permetterà di fare una buona impressione. Esistono tavoli di design allungabili di diverse dimensioni, in modo tale da consentire di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, fino addirittura ad ospitare 16 persone.

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin