Arredare una sala da pranzo richiede la scelta del suo protagonista indiscusso: il tavolo.

Intorno al tavolo, cuore e fulcro dell’ambiente, si organizzerà il resto dell’arredamento, dalle sedie ai restanti mobili. Un tavolo caratterizza l’ambiente incarnando in maniera precisa i gusti e gli ideali di chi lo sceglie. L’aspetto conviviale troverà la sua estrinsecazione nello stile e nelle proporzioni di questo oggetto di arredamento, senza il quale una casa si può, a ragione, definire vuota.

Industrial design, uno stile di vita

Un tavolo in stile industriale racchiude in sé lo spirito della casa e la sua scelta non è mai solamente una scelta estetica. Entrano in gioco suggestioni, sentimenti, cultura, insomma, un mix di fattori porta a decidere per uno stile, o per una forma, piuttosto che per un altro.

Un tavolo industrial design incarna in sé la dinamicità del nuovo.  Parla di modernità e racconta una storia di lavoro e di fabbrica. La scelta di un tavolo industrial si compie in una casa nella quale l’arredamento lineare e moderno lascia libero lo spazio e valorizza la luce. Intorno ad esso si dispongono sedie snelle e semplici e l’arredo circostante è catalizzato dalla sua presenza. Protagonista indiscusso della sala da pranzo, un tavolo industrial è solido e resistente e ha una sua ruvida bellezza che si addolcisce nel contrasto con i colori accesi di una tovaglia.

Donare calore e colore ad un tavolo industrial vuol dire viverlo e goderne quotidianamente. La vita intorno a lui è una vita dinamica e moderna che lo utilizza come base per la vita di tutti i giorni. Un tavolo industrial non teme di rovinarsi anzi, acquisisce valore con il passare del tempo e con i segni che il tempo lascia.

A differenza di un tavolo classico, fermo nel tempo, un tavolo industrial coniuga design e funzionalità e li pone al servizio della vita. Un tavolo industrial catalizza intorno a sé l’azione e la proietta verso una dimensione futura perché è libero dalle cristallizzazioni del tempo.

Acciaio, legno, vetro. Accostamenti inusuali per un design nuovo.

Accostamenti arditi di materiali differenti caratterizzano lo stile industrial. Acciaio, legno, vetro, si fondono insieme in un unico oggetto. La diversità dei materiali è la caratteristica fondante di questo stile e ne determina la bellezza. Il metallo lucido e freddo insieme al legno, oppure in contrasto con la levità del vetro, occupano lo spazio fondendo in un unico oggetto suggestioni e caratteristiche molto diverse tra loro. E da questa fusione dinamica prende vita un assoluto capolavoro che incarna in sé tutte le suggestioni del tempo.

Lo sguardo cammina lungo montanti in acciaio per soffermarsi su un ripiano in legno che sembra racchiudere in sé tutto il calore della casa. Un piano in vetro, d’altro canto, riflette la luce ed alleggerisce il tavolo promettendo deliziosi momenti di pura convivialità.

Scegliere un tavolo industrial è una scelta che ha a che fare con la vita e che arricchisce e vivifica un ambiente centrale della casa rendendolo il fulcro dell’azione che intorno ad esso si compie.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin