Ad aprile 2020, causa pandemia da coronavirus, non è andato in scena il grande evento quale Salone del mobile e Fuorisalone, dedicato all'Arredo ed al Design che avrebbe raccolto a Milano, come ogni anno, professionisti del settore in arrivo da tutto il mondo.

Milano Design City

Il sistema legato a questo mondo non si è comunque dato per vinto ed ha cercato comunque di riunire aziende e professionisti per offrire comunque una versione 2.0 di quanto avrebbe dovuto svolgersi ad aprile. E' così che dal 28 al 10 ottobre va in scena la Milano Design city. Una manifestazione volta alla cultura del progetto e dell'innovazione, con particolare focus sulla ri-progettazione degli spazi urbani e sulla sosteniblità. L'obiettivo è unico, cercare di far ripartire il Sistema Design Italia.

Il nostro punto di vista

Se sicuramente ci è sembrata una grande e necessaria occasione, dopo il lungo tempo di lockdown che ci ha costretti soltanto a video call e presentazioni esclusivamente digitali che ammettiamolo, per quanto essenziali in momenti come quello che abbiamo vissuto, non sono certo paragonabili alle presentazioni fisiche. Il Design, ma come del resto la Moda, sono realtà solide che muovono un comparto fondamentale della nostra economia e, se da un lato sono il frutto del lavoro concreto di tantissime persone, dall'altro hanno il compito di lasciarci in qualche modo sognare, di suscitarci emozioni anche solo per un momento e questo, è possibile solo fisicamente e non attraverso uno schermo.

La Collezione Lg - in collaborazione con Lorenzo Guzzini

Per il Salone 2020 avevamo in cantiere una collaborazione molto importante con l'Architetto già pluripremiato Lorenzo Guzzini . Lorenzo è un giovane designer parte dell'omonima famiglia, eccellenza italiana, di prodotti per la casa e la tavola, che ha sposato in pieno il nostro concetto di

“design minimale che guarda al futuro ed all’innovazione, senza dimenticare la tradizione e l’artigianalità." 

La Collezione Lg si sarebbe composta di 6 pezzi totali sviluppati attraverso i nostri due materiali per eccellenza, che sono poi la nostra essenza: l’acciaio e l’ottone. L’accostamento di questi ad altri elementi come legno, vetro, tessuto si è basato su di una ricerca complessa di materiali apparentemente “semplici” e complementari ai nostri ma, volti all’ottenimento di un perfetto equilibrio concettuale e formale.

Un ritorno alle origini

La abbiamo concepita come un ritorno alle origini, un ritorno al Design visto come mezzo per proporre arredi accattivanti ma soprattutto funzionali per il fruitore. I nostri pezzi non sono il risultato di un mero esercizio estetico dove il “contenitore” è più importante del “contenuto”, bensì il contrario. E’ il “contenuto” e la valorizzazione di questo a muovere tutto. La nostra caratteristica lavorazione del metallo unita ad un approccio totalmente minimale ed a tratti industriale, poiché parte del nostro Dna, sono la chiave per un prodotto essenziale, interamente giocato su piccoli dettagli tecnici. E proprio questi ultimi fanno sì che, oltre al “contenuto”, ci sia anche un “contenitore” di cui scoprire i segreti.

Ma come abbiamo detto, non avendo avuto la possibilità di presentarla, abbiamo pensato che la Milano Design City non fosse comunque l'occasione giusta per noi. Abbiamo fatto tantissima ricerca sia a livello tecnico sia sui materiali, e pensiamo che il frutto di questo lavoro abbia bisogno di essere visto dal vivo, toccato e assimilato dal pubblico. Perciò abbiamo preferito andare avanti sul lavoro, ed anzi lo stiamo ripensando e modificando in virtù dei cambiamenti avvenuti e delle nostre nuove necessità.

 

E' una collezione in divenire e, con  Lorenzo Guzzini  per situér milano e la nostra  Collezione Lg ci vediamo al Salone del Mobile 2021.

Stay tuned!

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin