Nato alla fine degli anni ’30 da un’intuizione di A.F.Osborn (noto pubblicitario americano), il brainstorming viene utilizzato come tecnica per la risoluzione di problemi legati alla creatività sfruttando le capacità di più persone che usando la testa (brain), assaltano (storming) il problema da risolvere.

L’obiettivo principale di queste “riunioni di cervelli” è quello di esaltare il potenziale creativo di un gruppo massimizzando la resa in contrapposizione a quello che un solo singolo individuo potrebbe creare.

I principi fondamentali restano tuttora invariati e sono tanto semplici quanto efficaci:

  • Escludere ogni critica al fine di non svalutare nessuna idea.
  • Idee non convenzionali a ruota libera.
  • Raggiungere una quantità importante di idee, maggiore sarà e più probabilità ci saranno di ottenere un buon risultato.
  • Ricercare analogie e miglioramenti in modo da combinare le idee altrui e migliorarle.

Le applicazioni di questa tecnica sono molteplici e per la maggior parte dei casi sono atte a partorire nuove idee o risolvere problemi in modo strategico, alcuni campi in cui viene utilizzato principalmente sono:

    • Gestione di progetti ed eventi.
    • Pianificazione imprese e processi aziendali.
    • Formazione e didattica.
    • Creazione artistica.
    • Marketing.
    • Product design.
    • Brand design.
    • Team building.

Proprio usufruendo di questa tecnica il nostro team di Situér Milano riesce così a dar vita alle sue creazioni.

Un punto di incontro creativo

È stato ideato ed allestito un atelier studiato appositamente per favorire il processo creativo: un ritrovo lavorativo adeguato è infatti uno dei fattori più importanti per il benessere dei lavoratori e garantisce prestazioni e produttività più elevate. La sensazione di comfort è determinata dall’utilizzo degli spazi in modo consono alle esigenze di chi si trova al suo interno, spazi ben definiti per ogni tipo di situazione dove l’adattabilità è fondamentale.

Ogni spazio non può essere statico e quindi supportare ogni tipo di lavoro indipendentemente da qualunque esso sia ma deve avere la capacità di adattarsi ad ogni situazione richiesta garantendo ai lavoratori un ambiente sempre stimolante e privo di stress. Proprio in ambienti dove si usa incontrarsi per far nascere idee d’arte, si rende quindi necessario lo sviluppo non solo di una parte funzionale, ma anche creativa.

Tramite l’uso di determinati tipi di arredi, sistemi di illuminazione e ventilazione progettati ad hoc come sedute ergonomiche  e l’uso di colori indicati a stimolare i processi creativi, ogni singolo individuo inizierà la sua giornata lavorativa sempre felice e motivato a superare nuovi traguardi facendo crescere il senso di  autorganizzazione all’interno del team e incrementando qualità, prestazioni e produttività.

Interazione e collaborazione con altri Creativi

Siamo così riusciti a cambiare le carte in tavola del nostro spazio di lavoro, trasformando un ambiente apparentemente sterile in un sogno: tutto ciò grazie alla collaborazione con architetti, progettisti e designer. In fase di brainstorming prima e di realizzazione poi infatti vengono concepite idee che sono alla base dello sviluppo di componenti di pregio, tenendo sempre fisso il punto di partenza da dove sviluppare le nuove idee, ovvero l’acciaio.

Assoluto protagonista delle varie collezioni Situér Milano, l’acciaio,  viene sottoposto a un processo di lavorazione, ed evitando il taglio da saldatura per far posto ad un sistema di “piegatura” (divenuto icona dell’azienda), viene riproposto in gamme cromatiche differenti ed abbinato ad altri materiali di pregio quali il vetro, l’ottone e il legno.

Totalmente made in Italy e con un processo che va dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione materiale della stessa, nel totale rispetto dell’ambiente grazie ad una forte politica eco-friendly, seguita da un team di esperti nel settore e infine dal cliente stesso, la nostra realtà di Design Situér Milano spicca proprio grazie al suo “atelier di creatività connessa” , fatto di persone che collaborano per dare vita al meglio che la materia prima può offrire, oltre che per la ricercatezza dei suoi prodotti che trovano la loro dimensione in svariati contesti, sempre donando eleganza e stile all’ambiente che li ospita.

 

instagram profile situér milanosituér milano fbsituér milano pinterestsituér milano linkedin